bandiera italiana nazionale bandiera inglese bandiera slovena bandiera corata bandiera tedesca bandiera francese
Informazioni

 

COMUNICHIAMO CHE LE VISITE ALLA MINIERA DI CLUDINICO RIPRENDERANNO CON IL GIORNO DOMENICA 30 APRILE 2017 

PER EFFETTURA LA PRENOTAZIONE TELEFONARE AL NUMERO 0433.677782 oppure inviare una email all'indirizzo proloco_ovaro@minieradicludinico.it 

 


   MUSEO: PREVIA PRENOTAZIONE ALLA ASSOCIAZIONE TURISTICA "PRO OVARO"

AL NUMERO 0433.677782,

COMPATIBILMENTE CON LA DISPONIBILITA' DELLE GUIDE

 


  

INFORMAZIONI UTILI

Visite con prenotazione obbligatoria  (tel. 39 0433 677782).

  •    La prenotazione è obbligatoria; i visitatori che non sono inclusi nella lista delle prenotazioni non hanno diritto ad entrare anche se accompagnati da visitatori che hanno prenotato.  La loro richiesta di visita sarà accettata solo se soddisfa gli standard di sicurezza.

     
  •      La visita  è garantita da un minimo di 10 ad un massimo di 20 partecipanti. In caso di prenotazioni di oltre 20 persone (e / o date diverse da quelle indicate per l'apertura nel periodo estivo), la Turismo Pro Ovaro "accetta con riserva", e la prenotazione potrà sarà essere confermata più tardi, dopo aver verificato la disponibilità di guide.

     
  •      Parcheggio: vicino dell'InfoPoint c'è una piazza e un bar-ristorante se il parcheggio è pieno, proseguire lungo la strada principale (dopo 150 metri circa girare a sinistra su strada e sale.) Dietro a chiesa,  c'è un ampio parcheggio che può essere raggiunto mantenendosi alla destra della chiesa, oltre il campanile.

     
  •      Al InfoPoint si riceve il biglietto e il personale addetto fornisce il casco di sicurezza e la lampada, nella stessa stanza sono esposti i reperti museali, tra i quali un modello del sito minerario, mappe, attrezzature varie, forniture per ufficio, ...
     
  •      Dall'InfoPoint (720 m slm) con un percorso in discesa attraverso i boschi e a volte ciottoli (15 minuti) si arriva alla miniera.
     
  •      L'intero complesso minerario (Rio Malon, Vareton e Creta d'Oro) comprende circa 150 km di gallerie. La visita all'ex miniera di circuito "Creta d'Oro" si svluppa per oltre  due chilometri, si entra attraverso il portale di accesso al livello inferiore (590 m slm ) per poi salire all'interno dal livello 4 ° al 3 ° (605 m slm), 2 ° (625 m slm) e 1 (637 m slm), attraverso le rimonte, con scalinate in gradini.
     
  •      La visita all'interno della ex miniera dura 2 ore, è possibile vedere lo spazio adibiti a deposito di munizioni (Santa Barbara), lenti di carbone, aree di coltivazione, concrezioni calcaree. Tutto il percorso interno è stato messo in sicurezza, ed è illuminato, per la maggior parte, di altezza superiore a 2 metri. All'interno c'è una buona ventilazione ed una temperatura costante di 15 ° C. Nel primo tratto ci può essere un po 'di acqua stagnante sul terreno.
     
  •      Si riuscirà all'esterno a quota più alta e si ripercorrerà il cammino verso il paese di Cludinico.
     
  •     All' Infopoint si riconsegna il casco e le lampade e ci si sposta al piano di sopra, dove viene proiettato una docu-fiction sulla vita in miniera, completa anche da interviste a ex minatori.
     
  •      L'Info Point è dotato di servizi igienici.
     
  •      Durata totale della visita (ex miniera, display e film InfoPoint: 3 ore e mezza.
     

AVVERTENZE
 

  •      La visita alla ex miniera non è raccomandato per le persone che soffrono di malattie cardiache e / o disabilità fisiche, per le donne incinte, per coloro che soffrono di epilessia e / o claustrofobia (per la claustrofobia, in caso di dubbio, è possibile provare la propria reazione all'ingresso , ed in caso uscire accompagnati da una guida).
     
  •      All'interno è possibile l'insorgere di reazioni allergiche in soggetti già predisposti e / o in pazienti con problemi respiratori per la presenza di spore.
     
  •      Adatto ai bambini (dai 5 anni), il minore sarà accompagnato da un genitore o un altro adulto soggetto di fiducia della famiglia, che come il genitore, sarà responsabile del corretto comportamento del bambino.
     
  •      I bambini, all'interno della miniera eventualmente potranno essere portati in braccio e / o spalle.
     
  •     Si consiglia di calzare scarponi da montana, Indossare abiti comodi (preferibilmente non eleganti e / o di colore chiaro) e da trekking, e di portarsi appresso un maglione visto lo sbalzo di temperatura tra esterno ed interno.
     
  •      La guida controlla i visitatori e gli indumenti ed in caso di inadeguatezza, soprattutto per quanto riguarda le calzature, le guide  potranno escluderli dalla visita (la decisione della guida è insindacabile).
     
  •      Il percorso paese-ex mineraria -paese è privo di servizi igienici, fontane e luoghi coperti, per cui si consiglia di portare una bottiglia d'acqua, un ombrello e / o un abbigliamento per proteggersi in caso contro temporali improvvisi.
     
  •      Durante la visita devono essere attentamente seguite tutte le indicazioni fornite dalla guida, anche e soprattutto in situazioni di emergenza.
     
  •      Per tutta la durata della visita nel sottosuolo è assolutamente obbligatorio l'uso del casco protettivo e seguire il percorso indicato dalla guida.
     
  •    All'interno dell'InfoPoint e dell'"ex miniera" non può riprendere video o scattare foto.
     
  •      Le guide si riservano il diritto di sospendere o annullare le visite in caso di maltempo.
     
  •      NB. La frazione di Cludinico non è raggiungibile con l'autobus 11-12 metri (50 posti). L'Associazione Turistica Pro Ovaro può, su richiesta, fornire indicazioni per un eventuale noleggio furgoni 7,20-7,50-8,00 m (27-30 posti)

Comune Ovaro

Pro Loco Ovaro

Pro Loco Carnia

Pro Loco FVG

Comunità Montana
della Carnia


Carnia Musei

Utenti
1 on line
70202 totali
14 oggi